Qualche mese fa in questo articolo vi abbiamo parlato del nostro servizio Mail Server; oggi rimaniamo nello stesso settore, ma vi parleremo di virtualizzazione.
Cos’è la Virtualizzazione?
La virtualizzazione è la creazione di una versione virtuale (software) di una risorsa normalmente fornita fisicamente (hardware). Qualsiasi risorsa può essere virtualizzata, ma quelle più comuni sono quelle dei server, dei sistemi operativi, della memoria e dello spazio fisico di un disco.
I vantaggi
I vantaggi di questa scelta sono molteplici, qui vi elencheremo i principali:
Migliori prestazioni: virtualizzando, l’hardware implicato non pesa sui processi gestionali, garantendo migliori prestazioni e una fruizione più semplice.
Flessibilità: se si dovesse avere la necessità di modificare quantità e tipi di risorse questo può essere fatto quasi in tempo reale e con semplicità.
Sicurezza…: la risorsa virtualizzata non si trova in un unico server ma è replicata. Esistono, cioè, delle configurazioni che permettono appunto di replicare la risorsa in più sistemi fisici (ridondanza). Quindi la probabilità di perdere dati e risorse si riduce sensibilmente in caso di guasto.
… e Continuità: sempre per il principio di ridondanza, se si dovesse verificare un guasto nel sistema fisico, i servizi continuerebbero ad essere erogati secondo il principio della continuità operativa.
Ottimizzazione dei costi: si può limitare il numero di risorse hardware, riducendo notevolmente i costi operativi e di mantenimento, tra i quali l’utilizzo di elettricità e aria condizionata. Inoltre, la virtualizzazione, incrementando l’efficienza dei server, riduce la probabilità di downtime e il sottoutilizzo di risorse CPU, quindi garantisce l’ottimizzazione dell’intero ambiente IT.
Lo staff Blue Day è a vostra disposizione per spiegarvi in dettaglio la nostra offerta di Virtualizzazione, ma soprattutto per consigliarvi e adattare il servizio alle vostre specifiche esigenze.
Chiamaci o compila il modulo qui sotto.
Il team Blue Day.