Cos’è il VoIP?
VoIP è l’abbreviazione di Voice Over Internet Protocol. Sostanzialmente è una tecnologia che utilizza la connessione ad Internet, invece che la tradizionale rete telefonica fissa, per “trasportare” i dati della chiamata.
È una tecnologia, nata nel 1995, in fortissima crescita. Infatti la Francia, nel 2018, ha decretato che gradualmente tutta la nazione dovrà utilizzare il VoIP e dire addio al vecchio telefono fisso. Perché una tale decisione? Perché i vantaggi sono davvero molti.
Il vantaggio cardine: il risparmio
Utilizzando la rete Internet, il VoIP non ha bisogno della rete fissa. Ecco, il primo risparmio: i canoni di questa tecnologia sono decisamente più bassi rispetto a quelli della classica bolletta. Questi, infatti, possono arrivare ad un risparmio dell’80% rispetto alla tradizionale rete fissa.
Un altro vantaggio, sempre in tema di risparmio, sono le chiamate internazionali e sulla stessa rete. Le prime, infatti, hanno un costo sicuramente inferiore rispetto a quelle con la rete fissa, mentre le seconde risultano addirittura gratuite.
Il terzo vantaggio, non meno importante, sono i costi di infrastruttura decisamente minori rispetto alla rete telefonica classica. Una connessione ad internet potrebbe essere sufficiente per usufruire di questo servizio. Oltre a fatto che, se si dovesse aggiungere un telefono, risulta tutto più facile e veloce.
I vantaggi pratici
Usando il servizio VoIP è possibile gestire più telefonate simultaneamente, anche tramite code di chiamata. Quindi, quando un operatore è impegnato in una chiamata, sarà comunque possibile rispondere al telefono attraverso altri operatori e non perderla.
Se si dovesse decidere di passare a questa modalità, sarà possibile mantenere il numero di telefono.
In caso di smartworking, basterà una semplice connessione ad internet perché le telefonate arrivino anche all’operatore.
Un vantaggio da non sottovalutare: l’assistenza
Innanzitutto, l’assistenza è facilmente eseguibile da remoto, per cui spesso non è necessaria l’uscita di un tecnico. Inoltre, scegliendo di avere un centralino con connessione VoIP, se dovesse verificarsi un problema, un disservizio, conoscerai direttamente le persone Blue Day che ti daranno assistenza e che possono dare consulenza.
Se la tua azienda è in espansione, valutare la tecnologia VoIP è un’opportunità da non perdere. Lo staff Blue Day è a tua disposizione per fornirti consulenza e informazioni su questo servizio, che sarà certamente il futuro di tutti.
Il team Blue Day