Stai per scattare la foto al tramonto più romantico che tu abbia mai visto e già immagini le centinaia di like che riceverai caricandola su Instagram. Cerchi la prospettiva migliore, clicchi sullo schermo per mettere bene a fuoco, tutto è perfetto…Scatti…ed ecco che appare sullo schermo del tuo iPhone il famigerato avviso “Spazio insufficiente per scattare foto”.
Allora ti affretti a cancellare video, app, foto, messaggi, email, contatti, intere chat di WhatsApp…alzi lo sguardo pronto a riscattare…ed è già buio.
Risparmiare spazio sui device iOS è sempre una buona idea, anche per chi ha un device da 128GB, ed è fondamentale per chi ha dispositivi poco capienti (8GB o 16GB) che necessitano di più spazio anche solo per aggiornare le app o il software di sistema.
I metodi classifici li conosciamo già: eliminare foto, messaggi, musica e applicazioni inutilizzati, ma vediamo allora alcuni semplici consigli per ottimizzare lo spazio all’interno del tuo iPhone.
1. Cancellare la cronologia di Safari e i dati Web
Se è trascorso parecchio tempo dall’ultima volta che avete cancellato i dati salvati da Safari, cancellarli, in alcuni casi, può permettere di liberare 1Gb o più di spazio su disco. Ecco come fare: Impostazioni -> Safari -> Cancella dati siti web e cronologia.
2. Disabilitate Il Mio Streaming Foto
Questo servizio salva automaticamente le ultime 1000 fotografie presenti nel rullino
fotografico degli iDevices e le invia ai vostri altri dispositivi nei quali avete abilitato iCloud. In alcuni casi Photo Stream può occupare anche spazio sul disco locale. Potete disabilitare il servizio per recuperare un po’ di spazio su disco. Ecco come fare: Impostazioni -> iCloud -> Foto -> Il mio streaming foto.
3. Abilitate iCloud Photo Library
iCloud Photo Library, il nuovo servizio fotografico Apple, salva tutto ciò che si trova nel rullino fotografico degli iDevice in iCloud e successivamente vi permette di scegliere se mantenere sul dispositivo la versione originale delle vostre foto o quella ottimizzata, aiutandovi a risparmiare spazio prezioso su disco. Ecco come fare per abilitare iCloud Photo Library e spostare tutte le vostre immagini in iCloud: Impostazioni -> iCloud -> Foto -> iCloud Photo Library.
4. Eliminate e reinstallate le App
Talvolta le App memorizzano file di cache per far si che possano caricare i contenuti in modo più rapido. Questo, però, ha un lato negativo: questi file possono occupare parecchio spazio su disco. Ecco come liberarlo: recatevi in Impostazioni -> Generali -> Spazio sul dispositivo e su iCloud -> Gestisci spazio e individuate le app che, in modo insolito, stanno occupando molto spazio rispetto quello originario indicato in App Store. Eliminando queste app e poi reinstallandole contribuirà ad cancellare tutti quei file temporanei e di cache da esse utilizzati.
5. Eliminate i file musicali e ascoltateli in streaming tramite Cloud
Apple consente lo streaming diretto di tutta la musica che avete acquistato da iTunes da iCloud senza doverli scaricare sul dispositivo. Per ascoltare in streaming la musica acquistata su iTunes tramite iCloud dovrete prima di tutto eliminare tutta la musica salvata in locale. Fatto questo vedrete tutti i titoli dei brani che avete acquistato da iTunes visualizzati nell’app Musica e da lì ne potrete far partire la riproduzione in streaming, senza doverli scaricare.
6. Aggiornate alla versione iOS più recente
Se state ancora utilizzando una versione superata di iOS e non vi preoccupa perdere la
possibilità di effettuare il jailbreak, è tempo di effettuare un aggiornamento, in quanto le versioni di iOS precedenti ad iOS 8.0 sono note per occupare molto spazio su disco. Finalmente, con iOS 8 e versioni successive, Apple ha risolto questo problema. Per effettuare l’aggiornamento OTA (Over The Air) lanciate Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software ed effettuale l’aggiornamento da lì.
7. Cancellate Safari Reading List
Safari Reading List è una funzione che consente di salvare le pagine web per leggerle successivamente, quando si sarà offline. Sebbene si tratti di una funzione utile, può occupare parecchio spazio su disco a seconda dell’utilizzo che ne fate. Eliminare di tanto in tanto le pagine salvate può contribuire a liberare spazio su disco. Per eliminare l’intera lista recatevi in Generali -> Spazio sul dispositivo e su iCloud -> Gestisci spazio -> Safari ed eliminate Offline Reading List.
8. Non conservare troppi messaggi
Un sms ha un peso specifico ridotto. Se però si archiviano le centinaia di messaggiinviati e ricevuti ogni giorno tramite iMessage, la questione si fa più problematica, peggio ancora se contengono foto o video. È vero che in certi casi è comodo poter recuperare informazioni utili da una conversazione di qualche giorno prima, ma conservare a vita tutti i messaggi ha decisamente poco senso: meglio impostare l’iPhone in modo che vengano conservati per un periodo di tempo definito. Basta cliccare su Impostazioni > Messaggi > Conserva messaggi e scegliere tra le opzioni “un anno” e “trenta giorni”.
9. Attenzione agli scatti HDR
Altra funzione attiva di default ma non sempre utile è quella che permette di salvare una copia standard delle foto che scattiamo in HDR. Il che vuol dire che nella memoria del telefono rimarranno due foto identiche, l’originale e quella nella versione High Dynamic Range. Ma anche in questo caso la funzione può essere disattivata semplicemente, andando su Impostazioni > Foto e fotocamera e togliendo la spunta dalla voce Mantieni foto normale.
10. …e se lo spazio ancora non basta? Parola d’ordine BACKUP!
A volte questi trucchi possono non essere sufficienti. E allora c’è un’ultimo rimedio: collegando l’iPhone al computer e accedendo al pannello di controllo tramite iTunes, è possibile vedere la composizione della memoria del dispositivo. Oltre a Foto, Applicazioni e Documenti, c’è un’altra voce che in alcuni casi può occupare una fetta di spazio decisiva. Dietro la porzione Altro, infatti, si nascondono i dati di navigazione, le email e un sacco di informazioni che a lungo andare gravano sulla memoria del telefono. L’unica soluzione è fare un backup dell’iPhone attraverso iTunes, cliccando su Effettua backup adesso, e poi andare su Ripristina iPhone per riportarlo alle impostazioni di partenza. Fatto ciò basterà cliccare su Ripristina backup per recuperare i documenti e le applicazioni.