Il caso di Stefan Thomas
Stefan Thomas nel 2009 è stato pagato per un lavoro che ha eseguito con 7000 bitcoins, depositati in una chiavetta. Ora il valore di questi bitcoin è di 240 milioni di dollari, ma Stefan ha perso il foglietto sopra cui ha scritto la password per riscattare questi soldi.
Il problema principale è che per sbloccarla Thomas ha soltanto 10 tentativi e al momento ne ha già usati 8, gliene rimangono due. Cosa fare? Rischiare di perderli o trovare una soluzione al problema?
Alex Stamos, professore a Stanford, esperto di sicurezza informatica, si è interessato alla vicenda e si è proposto di provare a risolvere la situazione per il 10% del valore della chiavetta, equivalenti a 22 milioni di dollari. Acquistare delle chiavette uguali a quella del signor Thomas e investire 6 mesi nella ricerca di un modo per sbloccare la chiavetta oppure almeno di togliere il limite di 10 tentativi.
Nel frattempo, Stefan ha pensato di nascondere dalla vista la chiavetta dicendo che non vedere la chiavetta, lo aiuta a non pensare ai soldi bloccati dentro.
Il caso di James Howells
Non è un caso isolato questo, anche un certo James Howells che vive in una cittadina del Galles, ha acquistato circa 7000 bitcoins, trasferendoli sul disco rigido del suo PC. Col passare del tempo James ha dimenticato questo fatto e nel 2013 ha buttato via il computer con il suo disco rigido. Oggi quei bitcoins varrebbero 236 milioni di euro. Il signor Howells, perciò, si è dichiarato disponibile a donare un quarto della somma alla città se recupererà il suddetto disco rigido dalla discarica dove si trova. Purtroppo per James, però, la città ha detto che con le leggi vigenti non è possibile effettuare la ricerca.
Il 20% dei bitcoins perso
La Wallet Recovery Services, un’azienda che si occupa di recupero password, ha stimato che il 20% dei bitcoins in circolazione è andato perduto perché i proprietari non si ricordano la password dei dispositivi che li ospitano.
Quindi, cari possessori di bitcoins, state attenti e annotate la password in un posto sicuro, ma soprattutto che riuscite a ricordarvi!