Gli attacchi cyber gravi incrementano anno dopo anno. Lo ha dichiarato Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) con il suo rapporto sugli attacchi cyber avvenuti nel 2024 a livello mondiale. L’incremento rispetto al 2023 è stato del 65%. Gli attacchi più frequenti sono avvenuti tramite Ransomware (36%), cioè un tipo di malware (virus) che limita l’accesso al dispositivo infetto finché non viene pagato un riscatto. Altri attacchi hanno portato al furto di informazioni, operazioni di spionaggio, manomissione di database e applicazioni. Tutto ciò a discapito dell’operatività delle aziende attaccate.
Le conseguenze di questi attacchi possono essere evitate grazie all’installazione di un firewall, che protegge la vostra rete privata o aziendale.
Ma cos’è un firewall?
Un firewall è paragonabile alle mura costruite attorno alla città (che in questo caso è la tua rete privata o personale). Il traffico che entra dall’esterno deve “soddisfare” una serie di regole di sicurezza. In particolare esistono firewall chiamati Next Generation Firewall (acronimo NGFW) che combinano le tradizionali funzioni con quelle di blocco di malware avanzati. Questa tipologia utilizza tecnologie UTM (Unified Threat Management) che puntano a rilevare e correggere ogni potenziale breccia del tuo sistema informatico con l’obiettivo di prevenire e proteggere le informazioni più critiche, i database, le applicazioni software e la tua operatività.
Perché installare un firewall ed in particolare un NGFW?
Pensi che un firewall faccia al caso tuo? Della tua azienda? Contattaci qui sotto per avere maggiori informazioni, noi siamo a tua disposizione per valutare la tua situazione e fornirti la soluzione migliore per le tue esigenze!
Il team Blue Day