Cos’è un MSP?
MSP significa Managed Service Provider ed è un fornitore di soluzioni IT a 360°. Sostanzialmente un’azienda potrebbe rivolgersi al suo MSP per qualsiasi problema informatico, ma non solo, anche per implementare la tua infrastruttura o avere una consulenza.
Cosa fa un MSP?
- Help Desk Telefonico e da Remoto (senza limiti): cioè se dovessi avere bisogno di assistenza informatica, sarebbe il tuo punto di riferimento e potresti chiamarlo senza limiti
- Attività proattiva di gestione IT: Backup, Sicurezza, Monitoraggio, Aggiornamenti
- Gestione dei fornitori: Software House, TLC, Hardware
Sostanzialmente un MSP svolge le mansioni del dipartimento IT della tua azienda, ma in maniera esternalizzata.
Perché scegliere un MSP?
- Tecnologia: scegliere un MSP significa anche essere avere un accesso più veloce alle nuove tecnologie. Sarà compito del vostro MSP provvedere all’upgrade e a suggerirvi anche soluzioni più avanzate.
- Competenza: un MSP avrà sempre personale specializzato, formato e aggiornato, senza bisogno di assumere personale dedicato all’interno della tua azienda.
- Aggiornamento: l’MSP mantiene aggiornato il vostro sistema, programmando gli interventi di aggiornamento.
- Monitoraggio: il personale del MSP monitora attivamente la vostra infrastruttura IT, il gestore, quindi, il gestore sarà in grado di intercettare problematiche e risolvere senza la notifica da parte vostra.
- Sicurezza: personale specializzato, aggiornamenti continui, monitoraggio proattivo e tecnologie al passo con i tempi assicurano, di conseguenza, una maggiore sicurezza.
- Scalabilità: se la capacità di un server o lo spazio di storage a disposizione sia insufficiente per le esigenze della vostra azienda, in poche ore, a volte in pochi minuti, l’MSP è in grado di effettuare l’upgrade.
- Risparmio: è deducibile che ci sarà un risparmio da tutto questo, poiché costi di gestione e aggiornamento fanno già parte del contratto tra le due parti. Inoltre, un monitoraggio proattivo e la programmazione degli interventi diminuiscono notevolmente il tempo investito per manutenzione ed assistenza e anche i tempi di offline e down.
Scegliere di affidarsi ad un Managed Services Provider porta un ulteriore vantaggio: la possibilità di concentrarsi in serenità alla vostra attività produttiva, senza essere costretti a dedicare fondi, personale e tempo alla digital trasformation.
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Il team Blue Day.