Il software più inutile e invadente del mondo Mac, è anche pericoloso per la privacy. Un esperto di sicurezza informatica è riuscito a individuare una vulnerabilità negli archivi degli sviluppatori e ottenere i dati sensibili di milioni di utenti.
Abbiamo più volte spiegato quanto sia inutile un software come MacKeeper ed evidenziato più voltele class action partite negli USA nei confronti degli sviluppatori di questo programma, commercializzato per anni sfruttando politiche commerciali molto aggressive, spesso al limit dell’invasività.
Se dovesse servire un altro elemento di prova per dimostrare la pericolosità di questo software, dagli Stati Uniti arriva notizia di un ricercatore, Chris Vickery, che su Reddit ha annunciato di essere riuscito a ottenere accesso ai dati sensibili di 13 milioni di account MacKeeper.
Vickery spiega di essere avuto visibilità su indirizzi di posta elettronica username, hash delle password, indirizzi IP, hardware usato, tipologia di abbonamento, numero di telefono dell’utente. L’esperto di sicurezza informatica ha pubblicato una schermata su Reddit evidenziando la struttura delle cartelle sui server di MacKeeper, spiegando che dettagli sulla vulnerabilità saranno rivelati quando risolti dagli sviluppatori di MacKeeper (Kromtech), con i quali è in contatto.
Se per caso questa “inutility” è installata sul vostro computer, il nostro consiglio è di disinstallarla prima possibile. Per disinstallare MacKeeper basta normalmente uscire dal programma, trascinare l’icona dell’applicazione nel cestino, confermare con nome utente e password dell’amministratore la disinstallazione e fare infine click su “Uninstall MacKeeper”. In alternativa potete usare l’utility dedicata di Malwarebytes che classifica il programma come un vero e proprio malware.