Era il 1° aprile 1976 quando Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne si riunivano in un garage per fondare Apple, una piccola azienda specializzata in computer assemblati artigianalmente che nei successivi 40 anni si sarebbe trasformata nell’azienda con il più alto valore del mondo.
Dal primo computer nato con una visione molto “hippy”, l’Apple I, al moderno e variegato parco di prodotti che abbiamo imparato a conoscere bene, l’azienda si è evoluta stravolgendosi più volte, ma sempre ruotando intorno ad una figura significativa, quella di Steve Jobs.
Tutti i prodotti di maggior successo dell’azienda sono nati sotto la sua gestione soprattutto quelli più recenti, come iPhone, MacBook ed iPad, che hanno catapultato l’azienda verso le vette della borsa con un’onda che Tim Cook, attuale CEO subentrato dopo la scomparsa di Jobs, continua ancora a cavalcare.
Si può essere fan o meno dell’azienda della Mela ma il suo contributo nel rendere la tecnologia e tutto ciò che la circonda più a misura d’uomo è innegabile. Non si può quindi che guardare con curiosità e verso Cupertino nella speranza di poter tornare a scorgere nuove rivoluzioni hi tech.