Appena subito dopo il lancio dei nuovi iPhone 7, ecco pronto l’aggiornamento iOS 10 , che può essere installato su iPhone, iPad e iPod touch.
Blue Day ha cercato per voi le principali funzionalità:
Messaggi
La prima novità di rilievo, su cui Apple ha particolarmente insistito, è il rinnovo completo all’app Messaggi. L’app di messaggistica si metterà al pari di molti altri servizi simili, con possibilità di inviare adesivi, scritte e scarabocchi a mano e altri effetti visivi.
Musica
Con iOS 10, Apple Music ha un nuovo design che rende ancora più chiaro e intuitivo ogni aspetto dell’esperienza, a partire dalla schermata iniziale, che darà sin da subito accesso alla propria playlist oltre che a fornire funzionalità nuove, come la possibilità di sincronizzare, e leggere a schermo, il testo della canzone in riproduzione.
Widget ovunque
Con iOS 10, Apple ha dato grande rilevanza ai widget, ossia finestre che forniscono informazioni aggiuntive, tempestive e utili direttamente sulla schermata di blocco o sulla schermata di ricerca.
Nuova schermata di blocco
Sarà sufficiente sollevare l’iPhone dal piano di appoggio per attivare il display e accedere così alle info presenti sulla schermata di blocco.
Inoltre, con un semplice swipe verso sinistra sarà possibile accedere direttamente alla fotocamera.Peraltro, cambia anche il funzionamento del Touch ID nella schermata di blocco: dopo aver posto la propria impronta sul sensore, non si verrà reindirizzati nella Home, ma si rimarrà nella schermata di blocco; solo un successivo click del pulsante avvierà la Home con tutte le icone.
Notifiche
Oltre al rinnovamento grafico, Apple sembra aver finalmente dato un senso al 3D touch. Grazie alla pressione con forza su una notifica, sarà possibile espanderla, leggendo così il contenuto di un messaggio o di una mail, senza dover aprire le rispettive app, avendo tutte le informazioni a portata di click, direttamente sulla schermata notifiche.
App Foto, Ricordi
L’app foto è completamente rinnovata su iOS 10 con l’aggiunta di nuove funzionalità. Tra queste, quella che Apple ha chiamato Ricordi. Questa funzione esamina tutte le foto e tutti i video dell’utente e trova gli eventi più significativi, le persone e i viaggi, per poi riproporli in un’unica raccolta chiamata Ricordi.
Nuovi algoritmi di ricerca permetteranno di ricercare fotografie semplicemente immettendo un tag o una query, che può essere “spiaggia”, piuttosto che “Montagna” o simili. Inoltre, anche su iOS l’app foto godrà su iOS 10 di una visualizzazione su Mappa, posizionando le foto su una cartina geografica, così da capire a colpo d’occhio dove sono state scattate.
Siri diventa anche un “uomo”
Finalmente, con iOS 10 ed una prossima versione dell’app di Facebook, sarà possibile inviare messaggi WhatsApp attraverso comandi vocali. Naturalmente, l’apertura dell’assistente vocale ad applicazioni terze non sarà limitata solo alle app di messaggistica ma a molti altri applicativi
Inoltre sarà possibile scegliere una voce maschile, oltre a quella femminile.
Applicazione Casa
Si parla tanto di domotica, ma al momento il vero problema è rappresentato dalla mancanza di un hub centrale dal quale governare tutti gli accessori connessi.
Con iOS 10, Apple presenterà una nuova applicazione, chiamata semplicemente Casa, grazie alla quale l’utente potrà finalmente controllare tutti gli accessori da un’unica schermata.
I dispositivi iOS, insomma, diverranno dei telecomandi universali per gestire e controllare la propria casa connessa.