Sophie Post è un’insegnante di storia alla Falkner House School da dieci anni. La Guerra delle Due Rose del periodo storico dei Tudor, durata 118 anni, è un argomento complicato per le alunne di quarta elementare, ma con app e libri interattivi, le bambine hanno il pieno controllo della lezione e trasformano una complessa sequenza di eventi in un’esperienza da toccare con mano.
“Abbiamo preso una sterile raccolta di date ed eventi e l’abbiamo trasformata in un’avventura entusiasmante.”
1.Introdurre l’argomento: Con iPad, i re entrano in classe.
iBooks: Per far comprendere la storia della famiglia Tudor, Sophie l’ha trasformata in un libro di testo iBooks con un dettagliato widget interattivo. Dalle principali battaglie alla linea di successione al trono, Sophie ha creato una rappresentazione grafica completa degli eventi chiave e dell’intricato albero genealogico.
2. Aiutare gli studenti nella comprensione: Le alunne collaborano fra loro per esplorare e interagire con la cronologia e le app che preferiscono.
GoodNotes 4 – Notes & PDF: Sophie fornisce a ogni gruppo un foglio di lavoro relativo a una diversa sezione della cronologia dei Tudor. I gruppi usano l’app GoodNotes per evidenziare gli eventi che reputano più importanti. Attraverso il dibattito e la collaborazione, le alunne decidono quali sono gli eventi chiave e li usano per il compito successivo.
Puppet Pals HD: Dopo avere evidenziato e selezionato gli eventi più importanti, Sophie chiede alle alunne di ricrearli mettendo in scena eventi e personaggi con i pupazzi interattivi dell’app Puppet Pals HD, dando voce alle immagini storiche con l’app Morpho, o filmando le proprie ricostruzioni usando iMovie. In questo modo le alunne creano contenuti visivi che lasciano un ricordo duraturo degli eventi storici e dell’albero genealogico.
Maps & History: Maps of Europe: Le alunne usano Mappe per individuare i punti esatti in cui si sono svolti importanti eventi storici, come la battaglia di Bosworth. Una volta trovato il luogo, lo confrontano con quello che appare nell’app History: Maps of Europe, così possono vedere come si presentava aitempi dei Tudor. Confrontando il mondo di adesso con quello dei Tudor, le alunnecontestualizzano luoghi ed eventi, così è più facile capire e fare collegamenti.
3. Mettere in pratica quanto appreso: con iMovie la storia si fa dettaglio dopo dettaglio.
iMovie: Per il progetto finale, la classe usa iMovie per mettere in ordine cronologico le ricostruzioni delle alunne. Usando la cronologia del libro di testo come riferimento, creano un’interpretazione dinamica e multimediale della storia della famiglia Tudor, e dimostrano di padroneggiare l’argomento attraverso un’esperienza didattica divertente e indimenticabile, basata sulla collaborazione.