Una delle peggiori piaghe dell’odierno sistema aziendale italiano ed estero rappresenta certamente l’irrefrenabile diffusione di software pirata che, ormai da tempo, dilagano a macchia d’olio tre le scrivanie di esercizi operanti nei più svariati settori.
Il 95% delle imprese italiane ritiene di essere perfettamente in regola con il software, ma l’ultimo Global Software Study di IDC attesta il tasso d’illegalità nel nostro Paese ancora al 45%, una percentuale in calo da alcuni anni ma pur sempre intollerabile per un’economia moderna.
Le conseguenze dell’uso di software senza licenza possono incidere su un’azienda da un punto di vista operativo, tecnico, finanziario e legale.
Rischio Tecnico e Operativo
Perdita e danneggiamento di dati
Il software pirata, ottenuto tramite download illegali o CD contraffatti, ha una possibilità su due di contenere “codice aggiuntivo”, come Trojan, virus o spyware, che può causare danni ai sistemi IT o rivelare dati aziendali riservati a intrusi.
Il software piratato potrebbe inoltre non garantire l’applicazione di patch di protezione. In alcuni casi è possibile applicare al software senza licenza soltanto patch considerate critiche. Tempo di inattività e violazioni della sicurezza potrebbero avere immediati effetti negativi sui profitti.
Perdita di funzionalità
Oltre ai rischi di sicurezza legati all’uso di software piratato scaricato da siti Web o reti P2P, tale software è spesso al di sotto degli standard, oppure potrebbero verificarsi una perdita di funzionalità e problemi di compatibilità che non si avrebbero con le versioni legali con licenza.
Le copie senza licenza potrebbero non ricevere tutti gli aggiornamenti dai fornitori. Di conseguenza, i dipendenti non possono utilizzare il software completo, dando ai concorrenti un vantaggio in quanto essi possono rispondere in modo più veloce, completo ed efficace grazie al possesso degli strumenti necessari. Esiste inoltre il rischio che i dati vengano danneggiati o non vengano salvati correttamente, con la conseguente perdita di dati importanti.
Assenza di assistenza tecnica
Dato che le aattività aziendali dipendono così tanto dall’IT, è essenziale la presenza di adeguati sistemi di assistenza.
Gli utenti di software senza licenza spesso non hanno accesso alla fondamentale assistenza tecnica offerta dai fornitori e di conseguenza operano in modo meno efficiente.
Danno alla reputazione
Anche se è difficile da quantificare, il danno innegabile alla reputazione di un’azienda che viene scoperta a utilizzare software illegale è un rischio reale: basta pensare alle conseguenze che si potrebbero avere se i propri clienti non ricevessero il livello di assistenza che si aspettano. In effetti, un sondaggio effettuato nel Regno Unito ha rivelato che il 42% delle persone ritiene che se i loro clienti venissero a conoscenza del fatto che usano software illegale, sarebbero meno propensi a fare affari con loro.
Rischi finanziari e legali
Sanzioni legali
Lo sviluppo di software richiede anni di investimento. Unisce le idee creative e il talento di programmatori, sviluppatori e grafici. Come la maggior parte dei lavori creativi, il software informatico è protetto dalle leggi sul copyright, che devono essere rispettate dagli utenti affinché il settore del software possa continuare a innovarsi.
Quando si acquista un software, non si acquista anche la proprietà del copyright. Acquistando una licenza si diventa licenziatario del copyright: si ha cioè il diritto di utilizzare il software a determinate condizioni imposte dal detentore del copyright, che generalmente è il produttore del software. La licenza è un documento legale che definisce le condizioni di utilizzo di qualsiasi prodotto software. Se un’azienda viola le condizioni di una licenza software, per esempio copiando, distribuendo o installando volontariamente o meno il software in modi vietati dalla licenza, infrange il copyright e la legge. Le sanzioni civili e penali variano a seconda del Paese europeo, ma si potrebbero ricevere multe salate.
Multe
A seconda del settore in cui si opera, l’uso di software senza licenza potrebbe comportare il pagamento di multe emesse da vari organismi come enti finanziari, forze dell’ordine ed enti per la tutela dei dati. Molti di questi enti hanno dei criteri che determinano le procedure ammissibili e il possesso di software senza licenza potrebbe influire su tali procedure, esponendo l’azienda a ulteriori sanzioni finanziarie.
Costi di risoluzione del problema
Se scoperte in possesso di software illegale, le aziende spesso sono obbligate a eliminare tutte le versioni senza licenza, dovendole quindi sostituire con le versioni legali. Non vale proprio la pena assumersi questo tipo di rischio prendendo scorciatoie quando si tratta di licenze software, per non parlare dei disagi che potrebbero essere arrecati all’azienda da una causa legale.