Cosa sono i centralini in Cloud o on Premise?
I centralini in Cloud o on Premise sono entrambi sistemi telefonici che utilizzano la tecnologia VoIP, di cui abbiamo già parlato in questo blog, perciò comunicano con i telefoni VoIP in Azienda e con la rete telefonica pubblica tramite Internet.
La differenza principale tra Cloud e on Premise è che il primo risiede all’esterno dell’azienda, mentre il secondo è fisicamente installato in azienda, solitamente su una macchina server oppure su un appliance (un dispositivo hardware adibito alla gestione del centralino).
Quindi quando e perché installare un centralino IN CLOUD?
- Se vuoi risparmiare sui costi di installazione, manutenzione, sfruttando una semplice connessione internet
- Se il personale della tua azienda lavora anche da casa, con una connessione ad internet, infatti, il dipendente potrà tranquillamente usufruirne
- Se vuoi che l’installazione e la configurazione si adattino alle tue esigenze
- Se vuoi che il sistema sia sempre aggiornato e monitorato
- Se vuoi che il centralino sia anche attivo sullo Attraverso la sua applicazione, infatti, il cellulare riceverà anche le chiamate del numero fisso interno
Invece, quando e perché installare un centralino ON PREMISE?
- Se la tua azienda, ha un elevato numero di interni telefonici e con alte concentrazioni di interni su una sede.
- Se vuoi avere un controllo diretto e fisico che ospita l’installazione del centralino
- Se hai bisogno di collegare diversi tipi di linee telefoniche da quelle tradizionali a quelle VoIP
- Se hai bisogno di un interfacciamento diretto con gestionali della tua azienda (applicativi ERP, CRM e Database)
- Se, anche in caso di assenza di connettività internet per problemi tecnici, vuoi che il centralino continui a funzionare usufruendo delle eventuali rotte di backup locali (linee tradizionali)
I motivi per scegliere una di queste due soluzioni sono molteplici come hai letto, ma non sempre è facile capire cosa è maggiormente adatto alle esigenze della tua azienda. Il team Blue Day è a disposizione non solo per l’installazione e manutenzione, ma anche per cercare insieme la soluzione più adatta ai bisogni della tua azienda.
Il team Blue Day.