Oggi giorno è davvero impensabile vivere senza una connessione ad Internet sia nella vita quotidiana, ma soprattutto nella vita lavorativa. Anzi la capacità di scambiare una grande quantità di dati in tempo reale è un fattore importante per determinare l’efficienza di un’azienda. Ma come capire qual è la soluzione bilanciata per la vostra azienda?
Intanto facciamo un po’ di chiarezza e spieghiamo le varie soluzioni disponibili:
XDSL
Sono quel gruppo di connessioni che sfruttano la linea telefonica. Contiene l’acronimo Digital Subscriber Line, mentre la X si riferisce alle diverse tecnologie che si basano su questo sistema: ADSL, VDSL (e potenziamenti), IDSL, HDSL. Le prime due sono dette “connessioni asimmetriche” vale a dire che offrono una velocità in download superiore rispetto a quella in upload. Le seconde due invece hanno una connessione equilibrata tra dati in uscita e in entrata (queste, infatti, sono più indicate per un uso aziendale).
SHDSL – Symmetrical High-speed Digital Subscriber Line
Fa sempre parte del sopracitato gruppo, ma è sicuramente più veloce di una connessione analogica. Anche questa è “connessione simmetrica”. Fornisce prestazioni elevate e tempi di latenza minimi, divenendo così, in assenza di copertura in fibra ottica, la connettività più adeguata per un utilizzo in ambito professionale.
FTTH, FTTC e Fibra Dedicata
Queste due tipologie di connessione rientrano effettivamente nel gruppo della fibra ottica. È sicuramente sul mercato della connettività la più performante, rimanendo però in una fascia di prezzo assolutamente accessibile.
- FTTH (Fiber To The Home): la fibra arriva, sempre se possibile, direttamente presso la sede dell’azienda, garantendo latenze bassissime e continuità di servizio elevate.
- FTTC (Fiber To The Cabinet): Per poter offrire contratti a velocità più elevate dell’ADSL nei comuni di medie e piccole dimensioni si è deciso di puntare sulla tecnologia FTTC, ossia di portare la fibra ottica fino all’armadio di distribuzione presente in una strada o in un quartiere, per poi servire i singoli utenti tramite il cavo di rame già presente (non è necessario cambiare presa telefonica, quella del telefono e dell’ADSL va già bene per la FTTC). Questa tecnologia mista non può definirsi propriamente fibra ottica, ma è un buon compromesso per poter superare le velocità offerte dall’ADSL.
Puoi riconoscere se è presente questo tipo di tecnologia guardando attentamente gli armadi presenti vicino casa tua o in prossimità del tuo palazzo/ufficio: da qualche anno hanno modificato gli armadi per renderli uniformi e riconoscibili, tipicamente con una “copertura rossa”. Quindi…se vedi un armadio con il “cappellino rosso” nelle vicinanze della tua sede/abitazione molto probabilmente potrai beneficiare di questa tecnologia.
- Fibra dedicata: rappresenta la possibilità di installare un collegamento unico e specifico solo per l’azienda creando una connessione diretta ed esclusiva, portando così l’esperienza di navigazione, scambio dati, VoIP ecc, ai massimi livelli.
Wireless
Una soluzione diversa dalle precedenti è la possibilità di portare la connettività Internet senza la necessità di un cavo di rete tradizionale. Una buona soluzione per le zone non coperte dai servizi terrestri tradizionali.
Queste sono le soluzioni possibili, speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza tra i mille acronimi, nomi e possibilità disponibili al giorno d’oggi. Il team Blue Day è a vostra disposizione per illustravi più nel dettaglio le soluzioni e calibrarle per le necessità della vostra azienda, basterà compilare il modulo di contatto sottostante oppure chiamaci.
Il team Blue Day.