Cosa sono gli Easter Eggs?
Se non sapete cosa sono gli Easter Eggs nel mondo dell’informatica… beh è il momento di conoscere questo mondo. Dovete sapere che sviluppatori e programmatori, in particolare di software, sono dei veri burloni che amano apporre la propria firma sulle loro creazioni. Gli Easter Eggs sono dei contenuti di natura scherzosa ed innocua “nascosti” nei software.
Nel mondo del cinema
Questo termine si usa anche per il mondo del cinema per parlare di dettagli della scena particolari o personaggi di altri film inseriti nella pellicola, per esempio nel primo film Iron Man (prima dei film “The Avengers” per intenderci) per qualche secondo appare lo scudo di Capitain America sullo sfondo oppure nel cartone disney “Hercules”, il satiro Fil indossa per qualche secondo la maschera di Scar de “Il Re Leone”.
Nel mondo dell’informatica…
…Excel e Word
Anche i programmatori hanno voluto inserire qualcosa di bizzarro nei loro software.
Windows in questo senso è molto più generoso (al contrario di Mac). Basta pensare, infatti, che in una vecchia versione di Microsoft Excel salvando il file in un determinato formato e cliccando poi sulla casella WC2000 si apriva un simulatore di volo. Oppure, ancora tutt’oggi scrivendo in word =rand(10,100) e inviando a capo si genera del testo casuale che si potrebbe utilizzare come testo di prova. Variando il valore delle cifre racchiuse tra parentesi (in questo caso 100 e 10) modificherete, rispettivamente, il numero di righe generate ed il numero di ripetizioni della frase.
Sicuramente però chi vince il premio per numero ed originalità sono i programmatori di Google.
Ora vi descriveremo i più immediati e semplici, ma digitando “Google Mirror” potrete vedere tutti gli Easter Eggs più divententi e potrete giocare con la chitarra, con il T-Rex dell’offline (anche se non lo siete) e, soprattutto, a PAC-MAN!
- “Do a Barrel Roll”: vai su google.it e digita le parole tra virgolette e lo schermo farà due volte il giro su se stesso.
- “Askew”: digita anche questa volta la parola tra virgolette e vedrete la pagina google inclinarsi leggermente!
- “Google Gravity”: digitatelo sulla home page e fate clic sul pulsante “Mi sento fortunato”. Reindirizzerà a uno dei progetti divertenti chiamati “Google Gravity”. È un esperimento Chrome realizzato da Hi-Res.
- “Zerg Rush”: digitate queste due parole in Google e cliccate su “Mi sento fortunato” e poi provate a combattere contro i divoratori della pagina.
Di questi simpatici giochini ce ne sono e ce ne saranno sempre, ma il bello è scoprirli e giocarci! Chissà magari anche il team Sviluppatori di Blue Day ha inserito nei nostri software qualche Easter Eggs, ma una cosa è certa: non li sveleranno per nulla al mondo. Intanto vi lasciamo a scoprirne altri, buon divertimento!
Il team Blue Day.