Il 13 luglio 2021 L’Ecofin ha dato il via libera alle prime forme di sostegno alle imprese previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tra i punti del PNRR, un’importante parte è dedicata a una serie di investimenti a favore delle imprese per la loro digitalizzazione.
Particolare attenzione in questo tema, è posta anche a tutte quelle imprese che fanno parte del settore turistico-culturale.
Questi investimenti hanno un duplice obiettivo: innalzare la capacità competitiva delle imprese e di promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi.
Le azioni e le riforme più significative per il settore sono:
- Hub del turismo digitale
- Fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche
- Caput Mundi – Next Generatin EU per grandi eventi turistici
- Ordinamento delle professioni delle guide turistiche
Le iniziative nel settore dell’informatica
Le iniziative su cui noi di Blue Day vogliamo soffermarci sono tutti gli investimenti relativi all’Hub del turismo digitale e i fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche:
-
Credito imposta per digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator.
La finalità di questo bando è quella di sostenere la digitalizzazione delle agenzie di agenzie di viaggio e dei tour operator. Gli investimenti agevolabili vanno dall’acquisto/noleggio di hardware e software, servizi in cloud, software CRM ed ERP.
-
Credito imposta e contributo a fondo perduto per le imprese Turistiche:
La finalità è la riqualificazione delle strutture del settore turistico attraverso la realizzazione di interventi diversificati (tra cui la digitalizzazione) e l’innalzamento degli standard qualitativi.
Tra i nostri punti di interesse: wi-fi, siti web responsive per il Mobile, programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, spazi e pubblicità̀ per promuovere e commercializzare servizi turistici su siti e piattaforme specializzate, consulenza per comunicazione e marketing digitale, strumenti per la promozione di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità̀ per persone con disabilità.
Le tempistiche non sono ancora state comunicate da parte del Ministero del Turismo. Ti consigliamo di manifestarci il tuo interesse per poterti tenere aggiornato in caso di nuove comunicazioni.
Sei un’impresa all’interno del settore del turismo? Potrebbe interessarti uno o più iniziative che rientrano all’interno di questi due bandi?
Compila il form qui sotto o chiamaci allo 0445864521 per avere maggiori informazioni riguardo al credito d’imposta e i contributi a fondi perduto che potresti ricevere.
Il team Blue Day.