Cos’è un aggregatore di banda?
Un aggregatore di banda è un servizio utile per avere una connessione più veloce e continuativa senza avere accesso a connettività a banda larga.
Questo servizio nasce per soddisfare le richieste degli utenti business, che, a causa della loro posizione geografica, non possono essere raggiunti da un servizio a banda larga, in fibra ottica o altro, a costi accessibili.
Cosa fa un aggregatore di banda?
La soluzione consente un aumento della larghezza di banda e quindi della velocità di trasmissione, in tutte le operazioni di trasferimento dei dati. Il sistema consente di aggregare più connessioni in una unica, con un singolo IP e con prestazioni pari alla somma delle singole velocità di connessione.
Questo rappresenta un risparmio in termini di costi e tempo, ma soprattutto un aumento della produttività.
Un’altra peculiarità del servizio è che in caso di caduta di una delle connettività, la connessione rimane attiva rimodulando la velocità e garantendo la disponibilità di tutti i servizi.
Quali sono i benefici?
- Indipendenza dai provider di connettività: è possibile passare da un operatore all’altro, aggiungere nuove linee e mantenere allo stesso tempo l’indirizzo IP pubblico e statico sul quale esporre servizi.
- Trasparenza rispetto a tecnologie e protocolli: questo aggregatore è progettato nativamente per aggregare tecnologie diverse, a titolo di esempio, FTTH, FTTC, xDSL, 4G/5G mantenendo bassa la latenza.
- Compatibilità con gli apparecchi di rete esistenti: non è necessario l’intervento del sistemista per configurare nuovamente gli apparati esistenti. Il sistema si integra in maniera plug&play nell’architettura esistente.
- Monitoraggio costante e configurazione porte semplificata: tutte le operazioni di configurazione e di monitoraggio delle connettività sono estremamente semplici e intuitive.
- Utilizzo delle connessioni di backup: spesso inutilizzate, ma gravate lo stesso da canone fisso mensile, le linee di backup possono essere utilizzate per l’aggregazione o in caso di emergenza, sempre mantenendo lo stesso indirizzo IP.
- Soluzione di fail over: qualsiasi cosa accada alle connettività collegate (interruzione per lavori in corso, maltempo o guasti al cabinet) il servizio consente all’azienda di lavorare utilizzando le linee rimanenti.
- Trasloco facilitato: anche in caso di spostamento delle attività da una sede ad un’altra, la soluzione consente di continuare a lavorare poiché l’indirizzo IP fornito è indipendente dalle connettività dei diversi operatori.
- Scalabilità della soluzione: la soluzione rimane sempre attuale anche a fronte dell’aggiunta di linee a banda larga o ultralarga; riesce infatti ad aggregare fino a 1GB/s con i vantaggi descritti precedentemente.
- Connessione multisede: grazie a questo sistema è possibile sfruttare l’aggregazione di banda per permettere alle sedi aziendali periferiche di accedere alle risorse aziendali di quella principale.
Siamo a disposizione per approfondire i vantaggi e le peculiarità del servizio, per questo basterà contattarci allo 0445862145 o compilare il modulo sottostante.
Il team Blue Day.