Cos’è il filesharing?
La condivisione di documenti avviene quando gli utenti condividono reciprocamente dei file su una rete. Nella maggior parte dei casi, la condivisione si basa su Internet, quindi i file si trovano o sui computer dei singoli partecipanti o su server dedicati, da dove vengono distribuiti ai rispettivi utenti interessati. In termini di dimensioni dei file non ci sono limiti ed è per questo che le piattaforme sono utilizzate soprattutto per inviare file di grandi dimensioni. In genere, i file scaricati sono già messi a disposizione per altri utenti durante il download, in modo da massimizzare le prestazioni di rete.
A seconda della tecnologia operante nelle rispettive piattaforme di condivisione di file, gli utenti tendenzialmente necessitano di un software specifico per condividere o ottenere i file. Tuttavia, le varianti che consentono la condivisione di file attraverso il browser stanno diventando sempre più popolari. Inoltre, il termine file sharing ora viene utilizzato anche per fare riferimento alla condivisione di file più piccoli, ad esempio tramite Messenger, e-mail e simili.
La soluzione che proponiamo è Blue Day Box!
Cos’è Blue Day Box?
Blue Day Box è un “contenitore” virtuale dove archiviare e condividere online dati e informazioni.
Si tratta di una soluzione adatta soprattutto alle piccole e medie imprese che permette di aprire, modificare, caricare e scaricare dei documenti da una piattaforma on-line, nella quale è possibile condividere questi documenti, definire delle aree riservate, definire delle password di accesso a determinati documenti, permessi da parte degli utenti e altre funzionalità.
In questi ultimi due anni, smart working e lavoro da remoto sono diventati la nuova quotidianità di impiegati di aziende private o pubbliche amministrazioni. Moltissime operazioni professionali possono essere svolte con esito positivo anche in luoghi diversi dall’ufficio, senza incontrare responsabili e colleghi. Ma basta un semplice collegamento Internet e un dispositivo per navigare e utilizzare la posta elettronica? Quasi. Infatti, è necessario un cloud storage: l’obiettivo è realizzare una perfetta condivisione di documenti in cloud per aziende.
Quali sono le principali funzionalità di Blue Day Box?
L’accesso ai documenti archiviati
Il servizio di cloud storage e file sharing Blue Day Box, non è solo una sorta di magazzino in cui ammassare virtualmente tanti dati e dimenticarsene. Per ogni documento archiviato nel cloud, viene configurato un accesso: la possibilità di utilizzare la risorsa è possibile a determinati utenti e da determinati dispositivi, come Mac, pc, smartphone e tablet.
Come condividere documenti in cloud per lo smart working
Grazie a un’interfaccia estremamente intuitiva, con Blue Day Box è sufficiente aprire il software per l’esplorazione dei file presenti sul computer. A questo punto, basta selezionare il documento o i documenti che devono essere archiviati online. Una volta immesse nel cloud storage, le risorse diventano disponibili a tutti gli utenti per cui è stato impostato un accesso.
Cronologia delle versioni
Ciascun utente autorizzato può accedere ai documenti archiviati online in cloud. Dunque, ha la possibilità di intervenire sui dati salvati e modificarli. Blue Day Box offre anche la possibilità di creare nuovi file o fare modifiche direttamente online, un editor in cloud, insomma. È quindi disponibile una cronologia delle versioni dei diversi documenti archiviati online. Si tratta di una funzione utile per monitorare come procede un’attività ed eventualmente ripristinare una situazione precedente.
Condivisione di file e informazioni
Con Blue Day Box, gli utenti possono accedere ai file da un’unica interfaccia web, utilizzando un qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, conservando la riservatezza dei dati.
Editing Collaborativo
Blue Day Box integra un potente “ufficio online” che permette la creazione e la modifica collaborativa di documenti e fogli elettronici.
Grazie all’editing collaborativo è possibile creare, visualizzare e modificare .odt, .doc, .xls, .xlxs, .ods, .opd, .pptx, .ppt in modo sicuro all’interno del browser.
Infrastruttura Datacenter
Come ogni nostro servizio Cloud ed Hosting, viene assicurata la massima sicurezza e la completa adesione alle norme GDPR. Il Datacenter è infatti situato in Italia ed è certificato TIER IV (il livello di sicurezza più alto finora per i datacenter).
Come abbiamo visto, Blue Day Box ha molte funzionalità e caratteristiche che lo rendono lo strumento ideale per le aziende per velocizzare ed ottimizzare la condivisione delle risorse quotidiane.
Avere maggiori informazioni sul servizio è molto semplice, chiamaci allo 0445 864521 oppure compila il modulo di contatto sottostante e ti contatteremo noi il prima possibile!
Il team Blue Day