HAI RICEVUTO LA COMUNICAZIONE UFFICIALE VIA PEC DA PARTE DELL'AGENZIA PER LA CYBERSICUREZZA NAZIONALE (ACN)?
Come previsto dalla direttiva NIS2, ai senso dell’art. 7 comma 4 e 5, hai l’obbligo di accedere al portale ACN ed effettuare la registrazione o aggiornamento delle informazioni entro il 31 maggio 2025.
Comma 4:
- Lo spazio di indirizzamento IP pubblico e i nomi di dominio in uso o nella disponibilità del soggetto;
- Ove applicabile, l’elenco degli stati membri in cui fornite servizi che rientrano nell’ambito di applicazione del presente decreto;
- Il responsabile nominato dall’azienda e i suoi recapiti, che assicura il rispetto delle disposizioni previste dal Decreto, che può prendere anche decisioni per conto del Rappresentante legale. Tale soggetto sarà ritenuto responsabile dell’inadempimento;
- Sostituto del punto di contatto che era stato nominato.
Comma 5:
- I fornitori di servizi di sistema dei nomi di dominio, i gestori di registri dei nomi di dominio di primo livello, i fornitori di servizi di registrazione dei nomi di dominio, i fornitori di servizi di cloud computing, i fornitori di servizi di data center, fornitori di reti di distribuzione dei contenuti, i fornitori di servizi gestiti, i fornitori di servizi di sicurezza gestiti, mercati online, motori di ricerca online, social network, forniscono anche (oltre il comma 4): – ovviamente che rientrano nell’ambito di applicazione.
- L’indirizzo della sede principale e delle altre sedi del soggetto nell’UE;
- Se non è stabilito nell’UE, l’indirizzo della sede del suo rappresentante in Italia.
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Il nostro team è a disposizione per affiancare la tua organizzazione nella compilazione e nella verifica dei dati richiesti, assicurando il pieno rispetto degli obblighi normativi e delle scadenze previste.
Offriamo un servizio di consulenza dedicata, per guidarti passo dopo passo lungo l’intera procedura.