Cos’è l’help desk?
L’help desk è un servizio professionale orientato alla risoluzione dei problemi, volto a fornire assistenza e supporto sia tecnico che informativo su software, connettività, hardware.
L’help desk nasce, quindi, con l’obiettivo di risolvere i problemi di natura informatica da remoto, senza la necessità di recarsi, perciò, nel sito dove si presenta la problematica. Nel 90% dei casi, perciò, l’help desk riesce a risolvere il problema da remoto, altrimenti si procederà con il programmare l’intervento.
Cosa fa l’help desk?
La caratteristica primaria dell’help desk è proprio quella di registrare ed organizzare le richieste dei clienti (e degli utenti in generale). L’operatore traduce queste richieste in “ticket”, che possiamo spiegare come dei “messaggi” registrati in un portale dedicato. L’help desk tiene, quindi, traccia dello stato di avanzamento del ticket, dalla ricezione alla risoluzione.
Oltre a questo, l’help desk ha una funzione che potremmo definire “pro-attiva”, come il monitoraggio delle infrastrutture ICT dei clienti che hanno attivato questo servizio.
Se, durante le attività di monitoraggio, si incontrano problematiche, l’operatore procederà alla manutenzione.
In conclusione, l’help desk è un servizio che ha come obiettivo quello di fornire assistenza sia “richiesta” dal cliente, sia per garantire una maggiore efficienza al cliente.
Se dovessi incontrare difficoltà e hai bisogno di assistenza, chiamaci allo 0445864521.
Il team Blue Day