Il report clusit 2024 mostra un incremento del 65% degli attacchi rispetto all’anno precendete.
Nel 2022 l’aumento rispetto all’anno precedente era stato del “solo” 10%.
L’83% degli attacchi registrati sono riconducibili al cybercrime, con l’obiettivo predominante di estorcere denaro.
Malware (36%), Sconosciuti (21%). Phishina (9%). Potremmo anche vederla come una percentuale irrisoria, ma è l’impatto e l’aggressività degli attacchi che rende questa percentuale preoccupante. Infatti, si attesta che il 79% di questi attacchi sia stato dichiarato ad impatto “elevato”.
Uno strumento importante per la prevenzione e protezione dagli cyber-attacchi è il SOC.
Cos’è il SOC?
I servizi SOC, alias Security Operation Center, è un centro che centralizza tutte le informazioni sullo stato di sicurezza IT dell’azienda e gestisce le pratiche di sicurezza legate all’infrastruttura, il monitoraggio dei dati in tempo reale e l’ottimizzazione costante del livello di protezione dell’intero sistema, il tutto per fornire servizi finalizzati alla sicurezza dei sistemi informativi dell’azienda o di clienti esterni.
I SOC identificano i punti deboli del sistema in modo proattivo, rilevando, analizzando e rispondendo alle minacce quasi in tempo reale con un team centralizzato e dedicato di esperti che utilizza una varietà di strumenti per proteggere l’azienda dalle minacce esterne.
Qual è il compito del SOC?
Il compito principale è
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- rilevare minacce nascoste e sconosciute con strumenti dedicati
- mitigare le potenziali minacce provenienti dal lato oscuro del web
- evitare di sovraccaricare le risorse aziendali per contrastare le continue e sempre nuove minacce informatiche
per questo i SOC diventano parte integrante degli sforzi per combattere le minacce alla sicurezza.
Tre tipologie di servizi
Gestione: il SOC centralizza tutte le attività di gestione delle funzionalità di sicurezza legate all’infrastruttura IT (rete, sistemi ed applicazioni)
Monitoraggio: l’infrastruttura IT viene monitorata in tempo reale per individuare tempestivamente tentativi di intrusione o di attacco
Proattivi: l’utilizzo di una serie di software e applicativi specifici aumenta il livello di protezione della struttura (security assessments, vulnerability assessments, early warning feed, security awareness, etc).
Quali sono i vantaggi
I servizi SOC, quindi, assicurano
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- controllo ininterrotto e un presidio 24/7/365
- la gestione unitaria e ottimizzata in una piattaforma completa e continuamente aggiornata per mantenere al massimo livello la sicurezza aziendale
- possono contare su un team di analisti dedicato, per un servizio gestito autonomamente a 360°.
Il tutto si traduce nella rilevazione in tempo reale delle minacce di Cyber security e in azioni di contrasto in semi tempo reale grazie a una forte sinergia fra sistemi di elaborazione avanzati, analisti di sistema ed ethical hacker.
I SOC services sono quindi sentinelle sempre vigili sui sistemi IT, in grado di reagire rapidamente alle minacce esterne e che possono:
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- Fornire una panoramica organizzata delle informazioni di sicurezza del sistema su un’unica piattaforma di gestione generale,
- Inviare notifiche e alert di intervento rapido per contrastare le minacce sul nascere con opportune contromisure,
- Isolare completamente o parzialmente e in totale autonomia il nodo, il device o l’utenza compromessi per preservare l’integrità dell’intero sistema.
In conclusione, i servizi SOC sono uno strumento estremamente valido e soprattutto all’avanguardia per la protezione e la prevenzione da cyber-attacchi.
La proposta di Blue Day è un SOC pensato e realizzato su misura per le PMI, per garantire alle loro infrastrutture IT sicurezza e protezione.
Siamo a disposizione per approfondire i vantaggi e le peculiarità del servizio, per questo basterà contattarci allo 0445862145 o compilare il modulo sottostante.
Il team Blue Day.