C’è una grande differenza tra backup delle e-mail e archiviazione.
Se confrontiamo le due soluzioni è possibile notare che:
Backup
Il back up è
- Una copia del dato replicata in un “posto” diverso dalla sua origine
- Recuperabile ossia se i dati “originali” vengono persi attraverso il backup è possibile recuperarli
- Un dato modificabile: una volta recuperato è possibile modificarlo e al successivo backup verrà salvato il dato modificato e non l’originale
- A breve termine: il tempo per cui il dato rimane salvato è, di norma, molto più breve rispetto all’archiviazione
Archiviazione
L’archiviazione, infatti, è
- Un modo per alleggerire e liberare le caselle di posta, per cui i dati non vengono copiati, ma spostati nell’archivio
- Accessibile, si hanno infatti delle credenziali per la consultazione dei dati archiviati.
- Il dato non è modificabile una volta archiviato
- A lungo termine: con l’archiviazione i dati possono essere salvati a tempo indeterminato
Si capisce, quindi, che archiviazione e backup hanno scopi diversi e rispondono ad esigenze aziendali diverse.
Il backup è utile in caso di perdite dati, mentre l’archiviazione ha lo scopo di liberare spazio nelle caselle di posta optando per una soluzione sicura, economica e conforme al GDPR.
Focus archiviazione
Le caselle di posta vengono sempre più considerate come un archivio fino a che non si esaurisce lo spazio disponibile, solo a quel punto, infatti, si cominciano a cancellare le e-mail. Spesso però accade che si cancellino le e-mail più recenti e si tengano quelle vecchie di anni creando così due problemi:
- poco controllo su cosa effettivamente venga eliminato
- cancellazione di conversazioni o file importanti
La soluzione è un servizio di archiviazione mail in cloud: sicuro, economico e legale.
L’archiviazione della posta elettronica è utile perché consente di alleggerire caselle di posta che rallentano le infrastrutture e i dispositivi, ma anche perché è un modo per archiviare le mail a tempo indeterminato senza che subiscano modifiche.