Cos’è e come funziona l’iperconvergenza?
L’iperconvergenza è una infrastruttura IT “concentrata” in una architettura software dove convergono le risorse di elaborazione/calcolo (server), l’archiviazione dei dati (storage), i sistemi di rete (networking), la virtualizzazione e la gestione del sistema.
Le infrastrutture iperconvergenti sono caratterizzate dalla convergenza delle operazioni/risorse dei sistemi hardware all’interno di un unico ambiente software (l’hypervisor), da qui il termine e significato di iperconvergenza.
L’iperconvergenza nasce dalla necessità delle aziende di avere infrastrutture molto flessibili e scalabili che potessero crescere con il crescere dell’azienda stessa, senza dover investire troppo in nuovi dispositivi che dopo anni sarebbero risultati da aggiornare. Questa infrastruttura è, infatti, in grado di supportare nuove distribuzioni senza dover mettere insieme nuovo hardware, ma aumentando le risorse in modo dinamico, quando serve, agendo solo a livello di software ed integrando quindi tutte le risorse virtualizzate.
Perché utilizzare le infrastrutture iperconvergenti?
I motivi principali per cui viene utilizzata sono:
- In primis, come descritto sopra, la necessità di avere un sistema scalabile;
- Risolvere problemi di incompatibilità della propria infrastruttura e complessità legate all’integrazione dei sistemi;
- Diminuire i costi di manutenzione dell’infrastrutture IT, poiché questo sistema facilita il compito di chi si occupa dell’IT e ne gestisce le infrastrutture;
- Preservare l’integrità e la sicurezza dei dati garantendo continuità dei servizi e ottima gestione del disaster recovery:
- Rispondere con agilità a mercati sempre più volatili, incerti e veloci con sistemi dinamicamente configurabili;
- Aumentare l’affidabilità dei sistemi e delle applicazioni, riducendo i tempi di fermo in caso di guasto o addirittura azzerandone i tempi di ripartenza.
Quali sono i vantaggi?
- VELOCITÀ: l’implementazione dei sistemi è possibile in poco tempo potendo contare su sistemi preconfigurati.
- EFFICIENZA: semplice scalabilità con blocchi modulari e sistemi infrastrutturali integrati. Basterà aggiungere un ulteriore blocco che sarà automaticamente letto e reso compatibile con l’infrastruttura iniziale.
- SEMPLICITÀ: solo un’unica piattaforma di gestione tipicamente dotata di interfacce user-friendly.
- RIDUZIONE DEI COSTI: utilizzando un’unica e semplice interfaccia di gestione, i tempi di implementazione sono notevolmente ridotti.
- SUPPORTO: un’infrastruttura integrata fornita da un singolo vendor.
- AFFIDABILITÀ E SICUREZZA: rispetto ad un’infrastruttura tradizionale il backup, il recupero dei dati e il disaster recovery risultano più efficienti grazie alla possibilità di reagire velocemente tramite il pannello centrale di amministrazione. La chiave è la sicurezza centralizzata: gli hypervisor offrono protezione dell’apparato e scudi di protezione per le macchine virtuali che aggiungono più livelli di protezione per i componenti di virtualizzazione.
In conclusione, le infrastrutture iperconvergenti sono particolarmente indicate per le PMI grazie alla loro facilità d’uso, e alla loro flessibilità e scalabilità. Questi sistemi riescono a seguire la crescita delle vostre aziende, promettendo affidabilità e sicurezza, oltre al supporto dell’azienda IT fornitore.
Se siete interessati a saperne di più, potete contattarci compilando il form di contatto sottostante o chiamarci allo 0445864521.
Il team Blue Day.