Gli ultimi dati a nostra disposizione ci dicono che nel 2018 gli attacchi informatici sono costati alle aziende italiane in media 8 milioni di dollari, con un aumento del 18% sui valori del 2017.
Le tecniche di attacco si sono talmente affinate che strumenti convenzionali di protezione sono diventati insufficienti, ecco perché non si parla più di firewall ma di Next Generation Firewall (NGFW).
I firewall di nuova generazione, sono piattaforme di network security integrate, basate su una combinazione di hardware e software sviluppati per rilevare e bloccare gli attacchi più recenti e sofisticati che non possono essere gestiti con i firewall tradizionali.
I firewall di nuova generazione (NGFW) sono firewall che vanno oltre l’ispezione di pacchetti e il blocco di porte o protocolli.
Sono apparati che permettono l’ispezione a livello di applicazione, la prevenzione delle intrusioni e che spesso sono muniti di una intelligenza artificiale che analizza costantemente il traffico per rilevare minacce potenziali.
Un NGFW normalmente, oltre alle tradizionali attività, permette di:
Le differenze tra una proposta e un’altra dipendono da numerosi parametri, tra cui il prezzo e le caratteristiche specifiche fornite.
Ecco perché la scelta richiede un attento studio della tecnologia in generale e, non ultimo, la comprensione delle esigenze di ogni specifico sistema aziendale. I sistemisti specializzati di Blue Day potranno valutare ogni esigenza e saper consigliare la migliore soluzione per mettere in sicurezza la struttura della tua azienda.