Al giorno d’oggi forse avere un sito web viene dato per scontato oppure si pensa che ci siano altri mezzi per comunicare gli aggiornamenti della propria azienda.
Avere una o più pagine social sicuramente è importante, ma è importante per portare traffico al vostro sito web. Non è, perciò, affare così semplice.
Social VS. Sito Web
Una pagina su uno o più social non è esattamente come avere un sito web, fondamentalmente per un motivo importante:
- Un sito web è di vostra proprietà, così come tutti i suoi contenuti, è uno spazio totalmente vostro, che non cambia se non lo volete voi Soprattutto, se un giorno un determinato social decidesse o dovesse chiudere? Che fine farebbero i vostri contenuti? Ecco una pagina e/o un account su un social network non è di vostra proprietà.
Con questo non vogliamo dire che una pagina social non sia utili e/o necessaria, anzi. Parliamo di due strumenti diversi, con caratteristiche particolari, target differenti e finalità dedicate completamente differenti. Da un lato c’è una tecnologia immediata, dedicata a condividere in modo istantaneo contenuti multimediali, dall’altro uno strumento che va sviluppato e ottimizzato nel tempo, capace di supportare la comunicazione e la vendita dei prodotti online. Entrambe si supportano e si valorizzano a vicenda: una non esclude l’altra, piuttosto, vengono amplificate le potenzialità.
Perché, allora, avere un sito web nel 2022?
- E’ un “biglietto da visita”, la vostra vetrina e non solo nel mondo web: il sito è una vetrina nel mondo aperta 24 ore al giorno, che permette di farsi conoscere e di aumentare la visibilità della propria attività; tramite il sito ci si presenta, racconta e si descrivono i prodotti e servizi che si offrono. Inoltre, avere un proprio sito web significa stare al passo con i tempi, e ciò senza dubbio rende migliore la reputazione e l’immagine sul mercato.
- Un sito è anche un ottimo alleato per rafforzare la brand identity: rispecchia pienamente la linea grafica scelta dalla tua azienda e il tuo stile di comunicazione. Inoltre, la piattaforma cresce, evolve nella sua struttura e funzionalità teoricamente all’infinito insieme alla tua attività, aiutandoti a sviluppare una forte reputazione nel tempo.
- L’importanza di un sito web è legata anche alla visibilità che esso è in grado di garantire: se non sei online, la tua assenza si nota. Le persone cercano informazioni in merito a un’azienda sul motore di ricerca: farsi trovare è quindi fondamentale, offrire agli utenti ciò che vogliono nel momento in cui ne hanno bisogno.
- Avere un proprio sito internet è come possedere un gioco e questo vuol dire che puoi giocare come vuoi tu. Tuo il gioco, tue le regole.
- Tutti cercano su Google: da una ricerca gli utenti internet nel mondo nel 2017 risultano pari a 3.77 miliardi con una penetrazione del 50% sulla popolazione mondiale; questo significa che ogni giorno milioni e milioni di utenti cercano informazioni online prima di acquistare prodotti e servizi.
- Infine, un altro buon motivo riguarda la presenza online con un e-commerce strategico che stimola le vendite sul web.
- Avere un sito web e tenerlo aggiornato permette di comunicare tutti gli aggiornamenti (chiusure, trasferimenti, nuovi servizi e prodotti, e molto altro) della vostra azienda in maniera facile e veloce.
Ecco perché è importante, se non necessario avere un sito web e mantenerlo aggiornato. In Blue Day siamo a vostra disposizione per formulare la soluzione più adatta alle vostre esigenze e che supporti la crescita della vostra azienda.
Se hai un’idea in mente, scrivici compilando il form di contatto sottostante o chiamandoci allo 0445864521.
Il team Blue Day