Il team sviluppatori Blue Day oltre allo sviluppo di soluzioni standard offre la realizzazione di software personalizzati, programmi e sistemi in grado di rispondere a specifiche aziendali o di settore.
Tra le varie possibilità i nostri sviluppatori possono creare software che si interfacciano con macchinari che rispettano i requisiti dell’Industria 4.0 (allegato A, Art.1 comma 9).
Una nostra esperienza
Un nostro cliente aveva la necessità di interfacciare il software che gestisce e controlla la funzione produttiva dell’azienda, il MES, con un nuovo macchinario “Industry 4.0 ready”.
Il problema da risolvere era che il MES usato dal cliente non supportava il protocollo di interscambio dati usata dal macchinario.
La richiesta del cliente è stata, innanzitutto, di risolvere il problema di incompatibilità e di integrare un’interfaccia utente per controllare l’andamento del lavoro per ogni lavorazione.
I nostri sviluppatori seguono un processo di lavoro in quattro fasi:
ANALISI
In questa prima fase abbiamo analizzato innanzitutto il protocollo di interscambio usato, interfacciandosi sia con gli sviluppatori del software MES sia con i programmatori del macchinario.
PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE
Ciò che i nostri sviluppatori hanno dapprima progettato ed in seguito eseguito ed implementato è:
- Un software che si pone tra il macchinario ed il MES, in modo da aggiornare gli ordini e i cicli di lavoro.
- Un’interfaccia bordo macchina dotata di lettore barcode, per automatizzare il carico del ciclo di lavoro inerente all’articolo da produrre.
- Un’ulteriore interfaccia per visualizzare l’andamento reale della macchina utensile durante il suo utilizzo.
CONTINUA ASSISTENZA
Sia durante la fase di progettazione che in seguito i nostri sviluppatori seguono costantemente il cliente per la manutenzione del software, per correggere eventuali errori, adattarlo e implementare nuove funzionalità.
Qui abbiamo descritto in sintesi una delle nostre esperienze in ambito Industria 4.0, ma i settori e i campi di applicazione delle nostre soluzioni personalizzate possono essere molteplici.
INDUSTRIA 5.0
Al fine di sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese è stato istituto il Piano Transizione 5.0 disciplinato dal decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.52 del 2 marzo 2024 all’articolo 38.
Le imprese che realizzano nuovi investimenti nel biennio 2024-2025 finalizzati a ridurre i consumi energetici di almeno il 3% a livello aziendale o il 5% in riferimento al processo produttivo interessato dall’investimento e riguardanti esclusivamente beni strumentali 4.0 materiali ed immateriali, possono ampliare ulteriormente il loro vantaggio grazie al Credito d’Imposta Industria 5.0.
Per perizie tecniche, diagnosi energetiche ex ante ed ex post affidati ai nostri partner veri professionisti della materia.
Per questo vi invitiamo a contattarci per confrontarci e trovare insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Potete contattarci semplicemente chiamandoci allo 0445864521 o compilare il modulo di contatto sottostante.