Il supporto di Windows Server 2012 sta per scadere, lo sapevate?
Queste licenze hanno due tipi di supporto: il supporto standard e quello esteso.
Il primo è un supporto completo che comprende aggiornamenti migliorativi e il supporto gratuito incluso nella licenza. Il secondo, invece, include anche aggiornamenti relativi alla sicurezza.
Dovete sapere che il supporto standard è già scaduto, ma il 10 ottobre 2023 scadrà anche l’esteso.
Prima di tutto, il fatto che non vengano più rilasciati aggiornamenti di sicurezza per questo tipo di licenza, dovrebbe già mettervi in allarme. Di conseguenza, se il dispositivo che utilizza questa licenza è collegato alla rete, risultereste trasgressori del GDPR. Quest’ultimo, infatti, stabilisce che non si possono avere nella rete aziendale dei computer con sistemi operativi non più supportati.
Cosa significa che una versione di Windows non è più supportata?
Il perché non si possono avere in rete computer con versioni di Windows non supportate è presto detto. Come abbiamo scritto qui sopra: per questioni di sicurezza.
Se Microsoft stabilisce che un sistema operativo non è più supportato, significa che non svilupperà più alcun aggiornamento di sicurezza nel caso in cui vengano scoperti dei bug o delle falle. Questo a sua volta, significa che se qualcuno dovesse scoprire un bug o una falla – un sistema che gli permetta di entrare nel vostro dispositivo – non solo quel dispositivo, ma tutta la vostra rete sarà a rischio.
Per quello il GDPR stabilisce che se devi per forza avere un dispositivo con, supponiamo, un determinato sistema operativo, perché è necessario farci girare un software particolare che non viene più aggiornato, questo dispositivo deve essere fuori dalla tua rete, cioè non collegato con un cavo ethernet e non collegato in wireless.
Se è collegato in rete siete passibili di una sanzione.
Cosa fare?
La cosa più facile è aggiornare la vostra infrastruttura con una versione più recente. Le versioni consigliate sono:
Windows server 2022, 2019 oppure 2016 (il quale però scade nel gennaio 2027).
Attenzione, però, nell’aggiornare dovete controllare che questo sia compatibile con tutte le vostre esigenze ed in questo possiamo aiutarvi noi!
Scrivici compilando il form di contatto qui sotto per maggiori informazioni o chiamaci allo 0445864521.
Il team Blue Day.