Cos’è l’Email Spam?
È una tipologia di spam che interessa la casella di posta di tutti noi. Sono tutte quelle mail indesiderate che riceviamo nella nostra casella dietro cui si celano pubblicità, truffe e a volte anche virus e malware.
Sapete, però, che cosa significa o da dove viene il nome “SPAM”?
In realtà “Spam” non ha un vero significato, o meglio è l’abbreviazione di Spiced Ham, cioè prosciutto speziato. Vi chiederete perché la “posta indesiderata” è l’abbreviazione di un cibo. Spam è il nome di un prodotto di scatola derivato dalla macinazione di carne di maiale e insaporito con specie e condimenti. Durante la seconda guerra mondiale questo cibo in scatola, grazie al suo basso costo, diventa molto diffuso e conosciuto. Talmente tanto che viene “citato” in uno sketch di una serie britannica comica e surreale, Monty Python’s Flying Circus.
Lo sketch
Immaginate una coppia anziana che entra in un locale a Londra pieno di strani vichinghi per fare colazione. Questo il dialogo (tradotto) che ne esce:
Cameriera: “Buongiorno.”
Signori: “Buongiorno.
Che cosa avete oggi?”
Cameriera: “Beh, abbiamo uova e bacon; uova, salsicce e bacon; uova e Spam; uova, bacon e Spam; uova, bacon, salsicce e Spam; Spam, bacon, salsicce e Spam; Spam, uova, Spam, Spam, bacon e Spam; Spam, Spam, Spam, uova e Spam; Spam, Spam, Spam, Spam, Spam, Spam, fagioli, Spam, Spam, Spam e Spam, aragosta alla Tormidoro gratinata con salsa Monray guarnita con paté di tartufo, brandy, uova fritte e Spam.”
Signora: “Non avete niente senza Spam???”
Cameriera: “Beh uova, bacon, salsicce e Spam, non ha molto Spam”
Signora: “Io voglio qualcosa senza Spam”
Signore: “Perché non prendi uova, bacon, salsicce e Spam?”
Signora: “Perché c’è lo Spam”
E così via, nel frattempo i vichinghi cominciano a cantare una canzone dedicata allo Spam.
Diventa, quindi, piuttosto facile capire la correlazione tra la posta indesiderata e questo Spam! È insistente e ridondante, come nello sketch!
L’antispam
Come già detto all’inizio, le mail indesiderate possono celare anche virus, malware, rasomware che potrebbero diffondersi nel vostro dispositivo all’apertura della mail o dei link contenuti all’interno di essi.
Un anti-spam è un ottimo strumento sia per una protezione ulteriore dalle noiose e-mail e sia da rischi di infezione di virus e ransomware.
In particolare per le aziende, un anti-spam sarebbe un ottimo strumento per bloccare la posta indesiderata e pericolosa non solo prima che queste raggiungano il mailbox dell’utente, ma soprattutto il server aziendale. Insieme ad anti-virus e firewall, questo strumento permette di proteggere la rete aziendale dalla maggior parte degli attacchi e permettere così di lavorare in sicurezza e tranquillità.
Il servizio di Blue Day
Il servizio di Anti-Spam che Blue Day propone è una soluzione certificata da Virus Bulletin, rivista sulla prevenzione, la rilevazione e la rimozione di malware e pubblicità spazzatura. Si tratta di un servizio in cloud perciò non è necessario installare nessun server in loco.
I filtri di questo servizio sono in grado di effettuare un’attenta analisi del messaggio alla ricerca di ulteriori elementi pericolosi quali: Phishing, Trojan, Malware, Ransomware come Cryptolocker. Inoltre questi filtri permettono un’ampia personalizzazione a livello di dominio e di singola casella, come:
- Spam score: ogni mail viene analizzata dal titolo al contenuto e riceve un punteggio di “affidabilità”
- Whitelist: una lista di contatti da cui si può sempre ricevere i messaggi inviati (cioè non finiranno mai in spam)
- Blacklist: una lista di contatti da cui non si riceveranno mail
- Reportistica: viene inviato un report a intervalli di tempo di eventuali mail bloccate (in quarantena)
Blue Day è a vostra disposizione per approfondire tutti gli aspetti del servizio e confezionare una proposta su misura e personalizzata per voi.
Compila il form qui sotto e ti richiameremo prestissimo!
Il team Blue Day
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.