Cos’è un certificato SSL?
SSL vuol dire “Secure Sockets Layer”, una tecnologia che garantisce la sicurezza di una connessione a Internet e protegge i dati scambiati fra due sistemi, impedendo ai criminali informatici di leggere e modificare le informazioni trasferite, in quanto con la comunicazione tra i due sistemi avviene in maniera crittografata.
Quando è necessario?
La comunicazione fra sistemi avviene in diverse situazioni: tra un server o client (ad es. un sito Web di e-commerce e un browser) o tra due server (ad es. un’applicazione basata su informazioni personalmente identificabili o dati sul libro paga).
E’ indicato, perciò, in particolar modo in siti e-commerce, i quali raccolgono informazioni all’identità e dati di pagamento, ma anche in siti, blog o app che chiedono l’iscrizione alla newsletter.
Perciò il certificato SSL serve per proteggere lo scambio di dati su diversi servizi, come ad esempio:
- siti web e e-commerce
- server di posta
- programmi gestionali
- app mobile
- remote desktop
Perché installarlo?
- Garantire maggiore sicurezza per gli utenti: Purtroppo ogni giorno migliaia di dati sensibili vengono intercettati da hacker durante il trasferimento tra browser e server, ma grazie al protocollo SSL, queste informazioni vengono criptate prima che inizi questo trasferimento, e permette di renderle visibili solo dal server dov’è installato il certificato SSL.
- Miglior SEO: Google sarà in grado di notare se renderai il tuo sito sicuro e, probabilmente, posizionerà le tue pagine al di sopra di quelle di altri siti che non hanno il certificato SSL installato.
- Miglior percezione dell’azienda: Quando gli utenti arrivano nel tuo sito e vedono l’avviso della connessione non protetta, sono scoraggiati e spesso lo abbandonano subito. Ne è prova un sondaggio fatto nel Regno Unito lo scorso anno, dove è risultato che su 1.324 persone, il 47% degli intervistati ha dichiarato che “sapeva approssimativamente che cosa significasse l’avvertimento”, il 46% non avrebbe inserito il proprio nome, o informazioni finanziarie in un sito che non era sicuro, ed il 64% del gruppo ha affermato che avrebbe lasciato il sito “all’istante”.
Un modo veloce per vedere se il vostro sito o un sito che visitate è sicuro, è guardare la barra dell’indirizzo web, se è presente un lucchetto e trovate la dicitura httpS, vuol dire che il sito è certificato.
Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni riguardo ai certificati SSL, contattateci compilando il form di contatto sottostante.
Il team Blue Day.