E’ in corso un attacco hacker di proporzioni mai viste che, dallo scorso venerdì 12 Maggio, ha colpito molte organizzazioni e aziende in tutto il mondo rendendolo una della peggiori minacce informatiche della storia.
“Wannacry”, cioè “voglio piangere”: è il nome del virus (ransomware) che blocca le macchine che vengono infettate finché non viene “iniettata” una procedura di sblocco a pagamento. Un vero e proprio riscatto in denaro elettronico.
Il virus si infiltra in modo subdolo e invisibile, sfruttando alcune vulnerabilità dei sistemi informatici, propagandosi poi in tutta la rete aziendale.
Tanto che le più note organizzazioni mondiali, come il sistema sanitario britannico e alcuni ministeri o banche in Russia , da venerdì si trovano con i computer bloccati.
Sebbene più tardivo, l’attacco ha iniziato a colpire anche l’Italia.
Nelle ultime ore è stato attuato un tentativo di blocco, ma è risultato inefficace poiché il virus è in continua evoluzione.
Al momento, l’unico “antidoto” risulta la PREVENZIONE.
Blue Day ha studiato le contromisure necessarie ad impedire l’attacco:
– aggiornamento patch di sicurezza
– aggiornamento antivirus
– configurazione backup di sicurezza isolato
– controllo protocolli di navigazione internet (firewall)
– formazione agli utenti
I nostri tecnici sono stati tutti preparati ad eseguire delle procedure per mettere in sicurezza i pc e i server della vostra azienda.
Vi raccomandiamo di contattarci per ricevere tutte le informazioni in merito e l’adeguata assistenza tecnica.
Contatto di riferimento: il vostro Tecnico di fiducia o il capo progetto Roberto Pace
Indirizzo email: roberto.pace@blueday.it
Lo staff Blue Day è a vostra completa disposizione.