L’Italia è tra i paesi europei a rischio medio-alto di attacco informatico, lo dice Passwordmanagers. Ma perché?
Il motivo è ben spiegato dalle parole della Dott.ssa Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio di Polizia Postale
“La vulnerabilità delle aziende e delle istituzioni – afferma – nasce dal fatto che gli investimenti in cybersicurezza vengono percepiti solo come un costo, salvo correre ai ripari solo dopo aver ricevuto un attacco informatico, e con conseguenze economiche ben più rilevanti”.
Abbiamo parlato in quest’articolo del mese scorso, dell’attacco al CED della Regione Lazio. In breve, vi riassumiamo quello che è successo: l’attacco informato ha disabilitato i sistemi informatici della regione, compreso il portale di registrazione per le vaccinazioni COVID-19. L’attacco è partito tra sabato 31 luglio e domenica 1° agosto, ha criptato ogni file nel data center regionale e interrotto la rete informatica istituzionale. La Regione inizialmente aveva affermato anche che erano stati intaccati i back-up, ma attraverso un’analisi più approfondita è emerso che i dati erano stati cancellati, ma non criptati e questo li ha resi recuperabili.
Questo tipo di attacchi sono detti ransomware. Sono dei particolari malware che cryptano i dati della propria macchina e li rilascia solamente in caso di pagamento di un riscatto. Andrebbero aggiunti ai costi del riscatto anche tutte le spese per l’arresto della produttività aziendale e l’eventuale perdita di dati.
Oggi, complice il contesto storico che stiamo vivendo da un anno a questa parte, la sicurezza informatica è una questione mandatoria e sicuramente non più rimandabile per tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione.
La nostra esperienza al fianco di PMI ci permette di accompagnare i clienti in un processo di digitalizzazione sicuro e consapevole con diverse modalità, come:
- MSP – Managed Services Provider
- Soluzioni singole come: firewall, antivirus, antispam… e altro
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattarci telefonicamente allo 0445 864521 o a compilare il form di contatto qui sotto.
Il team Blue Day.