Il monitoraggio delle infrastrutture IT sta diventando un elemento importante per garantire una continuità lavorativa alle aziende che adottano questa soluzione. Ma cos’è veramente il monitoraggio?
Cos’è?
Il monitoraggio dell’infrastruttura IT è un sistema in grado di rilevare e segnalare le possibili anomalie, per assicurare il corretto funzionamento dei servizi aziendali: una specie di vigilanza h24 dell’infrastruttura IT dell’azienda.
Che cosa tiene sotto controllo questo sistema?
Il monitoraggio dell’infrastruttura IT monitora e rileva molti malfunzionamenti e anomalie del sistema, a seconda anche di ciò che ne fa parte.
Firewall, centralini, app di rete, la connettività stessa, la corrente elettrica, ma anche tutti gli hardware e parti che compongono l’infrastruttura.
Tutto questo avviene attraverso una semplice dashboard costumizzata sulle componenti dell’infrastruttura IT dell’azienda.
Qual è l’obiettivo del monitoraggio?
Il monitoraggio dell’infrastruttura hardware e software consente il raggiungimento di un importante obiettivo: evitare che, a causa di malfunzionamenti non pronosticabili, un sistema smetta di funzionare e interrompa il servizio a cui è preposto.
Perché è importante?
- Per garantire quella che viene chiamata “business continuity” ossia che il sistema non interrompa l’attività lavorativa dell’azienda.
- Per anticipare e risolvere problemi hardware e software prima di impattare sul business.
- Per tenere sotto controllo tutti i sistemi: evitare errori di sistema o, molto semplicemente, evitare la saturazione di un disco del server.
- Perché l’infrastruttura sia controllata da esperti del settore: non tutte le aziende possono permettersi di avere un reparto IT interno. E’ una buona soluzione, perciò, affidare questo compito ad un reparto IT esterno, consapevoli che l’infrastruttura IT è monitorata da esperti e professionisti del settore.
Il team Blue Day