Cos’è un System Integrator?
Un’azienda che funge da System Integrator potrebbe essere descritta in maniera semplice con la traduzione letterale del termine, ossia “integratore di sistemi (informatici)”. E’ infatti compito dell’azienda sviluppare soluzioni per far “comunicare” e “dialogare” correttamente diversi sistemi informatici eterogenei ed impianti. Sono figure o gruppi di figure tecniche specializzate nella gestione di reti e apparati informatici, che cooperano alla progettazione di un’architettura informatica funzionale alle necessità dell’azienda.
In quali contesti lavora?
Un System Integrator opera nell’ambito IT di aziende di differenti dimensioni, dalle piccole e medie imprese alle grandi società produttive. Si occupa nello specifico dell’interazione di impianti informatici progettati per differenti scopi, come ad esempio: sistemi gestionali, CRM, soluzioni VOiP, comunicazione e network aziendale, a livello interno ed esterno.
Quando si ha bisogno di un system integrator?
Ogni azienda può avere bisogno di un System Integrator. Si tratta infatti di una figura complementare alle esigenze produttive, che si integra nella realtà aziendale contribuendo all’organizzazione e all’allineamento dell’intero sistema informatico. Si può avere bisogno di un System Integrator per realizzare ed avere sotto controllo la gestione dell’architettura informatica aziendale (hardware e software), per l’amministrazione dei propri sistemi, rete intranet e Internet.
Non tutte le aziende hanno le risorse necessarie per investire in una figura professionale dedicata al settore, ecco perché esistono aziende informatiche che possono assumere questa funzione.
E’ importante rivolgersi a personale professionale e competente per organizzare l’intera infrastruttura. Da questo ne deriva l’innovazione e quindi il vantaggio competitivo di un’azienda.
Il team Blue Day