Dal 10 gennaio sono entrate in vigore la nuova normativa riguardo l’uso e gestione dei cookies.
Cosa è cambiato?
- Le nuove regole riguardano siti di aziende e non con sede in Italia.
- Cookie banner
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- I pulsanti “Accetta” e “Rifiuta” (o un comando “X” con funzione di rifiuto) sono obbligatori.
- Gli utenti devono poter fare scelte granulari sulle funzionalità, le terze parti e le categorie di cookie da installare (pur lasciando i dettagli dell’implementazione al fornitore del servizio, le linee guida suggeriscono che raggruppare le opzioni sia una soluzione adatta a soddisfare questo requisito).
- Gli utenti devono poter aggiornare le proprie preferenze di tracciamento in qualsiasi momento.
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- Raccolta del consenso
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- Il consenso via semplice scorrimento non è più valido.
- I cookie wall non sono ammessi.
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- Validità delle preferenze dell’utente relative al consenso: dopo aver chiesto il consenso la prima volta, devono passare almeno 6 mesi prima di poterlo chiedere nuovamente.
- Cookie statistici (analytics)
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- I cookie statistici di prima parte possono essere installati senza il consenso dell’utente (e senza blocco preventivo).
- I cookie statistici di terza parte possono essere installati senza il consenso dell’utente (e senza blocco preventivo) solo a determinate condizioni.
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- Prova del consenso: vi serve un registro delle preferenze cookie per poter dimostrare di aver ottenuto un consenso valido secondo gli standard del GDPR.
- Basi giuridiche applicabili all’uso dei cookie oltre al consenso: l’interesse legittimo non costituisce una base giuridica valida.
- Le nuove regole sono entrate pienamente in vigore il 10 gennaio 2022.
Se il sito della vostra azienda non fosse a norma, potreste andare incontro a sanzioni anche molto pesanti.
In quest’articolo vi abbiamo dato una brevissima panoramica. Se volete maggiori informazioni potete contattarci compilando il modulo di contatto che trovate qui sotto oppure contattarci allo 0445864521.
Il team Blue Day.