Dal prossimo 5 ottobre, verrà rilasciato il nuovo sistema operativo Windows 11 gratuito per upgrade da Windows 10 (previa verifica del possesso dei requisiti minimi richiesti).
Gratuito? Sì, ma…
Prima di effettuare l’upgrade è consigliabile effettuare le dovute verifiche circa l’obsolescenza dei dispositivi su cui si desidera procedere all’aggiornamento. In particolare, nel caso in cui il computer risulti obsoleto (4/5 anni di anzianità o privo di unità di memoria SSD), è indicato procedere con la sostituzione del device con un dispositivo di ultima generazione.
Inoltre, nonostante sia dichiarata la compatibilità dei programmi e periferiche attive con Windows 10, consigliamo di evitare aggiornamenti massivi di tutti i vostri computer, valutando invece una migrazione progressiva e assistita dei vostri device. Il nostro reparto IT è a disposizione per programmare con voi l’aggiornamento.
Quali sono i vantaggi di Windows 11?
- Più produttivo
- Più collaborativo
- Più consistente
- Più sicuro
Quali sono i benefici e le novità di Windows 11?
- Nuova interfaccia: pensata per essere più moderna, coinvolgente ma anche più semplice da utilizzare.
- Ottimizzazione per velocità, efficienza ed esperienze migliorate con tocco, penna digitale e input vocale.
- Forte integrazione con Microsoft Teams, per pilotare alcune funzionalità direttamente dalla barra delle Applicazioni ed è stato rivisto il pannello Impostazioni, adesso più semplice da utilizzare.
- Maggiore controllo sull’utilizzo di più finestre sullo stesso display e grazie ai vari desktop virtuali passare da un ambiente ad un altro è questione di un clic.
- Sistema operativo per il lavoro ibrido: nuove esperienze semplici da implementare anche per chi deve gestire grandi flotte di client. È possibile anche testare Windows 11 in anteprima oggi in Desktop virtuale di Azure o in base alla disponibilità generale sperimentando Windows 11 nel nuovo Windows 365.
- La versione di Windows progettata in modo più inclusivo con nuovi miglioramenti dell’accessibilità creati per e da persone con disabilità.
- Per chi gioca sono state implementate numerose novità che migliorano il contrasto e la qualità visiva e più avanti sarà anche possibile utilizzare le App Android direttamente dal Desktop di Windows.
Come si esegue l’upgrade?
L’aggiornamento sarà proposto attraverso Windows Update a partire, appunto, dal 5 ottobre. Tale aggiornamento non sarà obbligatorio, ma dovrà essere accettato dall’utente amministratore.
L’upgrade è gratuito per tutti coloro che hanno Windows 10, per chi utilizza Windows 7 o 8 è possibile aggiornare la versione 11 tramite una installazione pulita, oppure aggiornare a Windows 10 e poi a Windows 11. Vi consigliamo, comunque, di non effettuare aggiornamenti massivi a tutti i vostri dispositivi e valutare un passaggio progressivo e assistito da personale tecnico. Il nostro reparto IT è a disposizione per programmare con voi l’aggiornamento.
Quali sono i requisiti minimi?
Le specifiche parlano di processore da 1 gigahertz (GHz) a 64 bit con almeno due Core, 4 GB di RAM e 64 GB di spazio su disco (molto meglio se SSD). Ci sono altri dettagli più tecnici, come la necessità di avere un computer con UEFI (abilitato al Secure Boot) e TPM 2.0 abilitato.
La scheda video deve essere compatibile con DirectX 12 o successive e deve pilotare un display che sia almeno HD (720p, 1280×720 pixel) con almeno 9” di diagonale.
È possibile rimanere a Windows 10?
Windows 10 continuerà ad essere supportato senza problemi sino al 2025, per cui tutti gli utenti che non possono aggiornare sono comunque protetti.
Sei interessato a saperne di più? O a capire se per la tua azienda è possibile effettuare questo upgrade? Contattaci allo 0445864521 oppure compila il form di contatto qui sotto e sarai ricontattato.